
![]()
AVELLA- Un percorso educativo all’insegna del rispetto delle regole, della solidarietà e dell’inclusione. Anche quest’anno l’Istituto ha aderito al progetto-concorso “PretenDiamo Legalità”, promosso dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sui valori della legalità e della cittadinanza responsabile.
L’iniziativa ha coinvolto gli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado, chiamati a confrontarsi attraverso linguaggi diversi su temi di grande attualità come il rispetto reciproco, l’inclusione, il bullismo e il cyberbullismo.
Gli alunni della Scuola Primaria hanno realizzato un elaborato di arti figurative dal titolo “Costruiamo il domani, mano nella mano, sulla strada della legalità”, un messaggio semplice ma significativo che sottolinea come il rispetto delle regole e la collaborazione siano strumenti fondamentali per costruire una società migliore.
Importante riconoscimento anche per la classe 2ª B della Scuola Secondaria di primo grado, che ha conquistato il secondo posto nella categoria video con un cortometraggio dedicato al tema “Inclusione e parità: rispettare le differenze”. Un lavoro che mette al centro l’importanza dell’accoglienza e della valorizzazione delle diversità, promuovendo un ambiente scolastico libero da discriminazioni e capace di rafforzare il senso di comunità.
Particolarmente originale il progetto musicale “Non permettere a nessuno”, nato dalla creatività e dall’impegno degli studenti. Attraverso parole e musica, i ragazzi hanno lanciato un messaggio forte contro il bullismo e il cyberbullismo, invitando i coetanei a non restare in silenzio di fronte ai soprusi e a rivolgersi sempre agli adulti di riferimento, come genitori, insegnanti e Polizia Postale. Il brano è stato eseguito interamente “a cappella”, accompagnato da tecniche di body percussion che hanno reso ancora più incisivo il messaggio.
Il percorso educativo si è sviluppato anche attraverso la realizzazione di due coinvolgenti graphic novel dedicate al tema della sicurezza online e della prevenzione del cyberbullismo. I ragazzi hanno approfondito i rischi del mondo digitale, imparando a riconoscere situazioni di pericolo e a promuovere comportamenti responsabili e rispettosi in rete.
A ispirare i lavori è stato il Commissario Mascherpa, protagonista del graphic novel pubblicato da “Polizia Moderna”, diventato un vero punto di riferimento per gli studenti nella costruzione delle loro storie e dei loro messaggi educativi.
L’esperienza si è rivelata un’importante occasione di crescita personale e collettiva, permettendo ai ragazzi di riflettere sul valore della legalità e di diventare protagonisti attivi di un cambiamento culturale che dice no a ogni forma di bullismo e discriminazione e sì al rispetto, alla responsabilità e alla solidarietà, dentro e fuori dalla rete.
