Alessandro Magro è il nuovo head coach del Napoli Basket: per lui un contratto triennale

Alessandro Magro è il nuovo head coach del Napoli Basket: per lui un contratto triennale

Cambio alla guida tecnica per la S.S. Napoli Basket, che ha ufficializzato l’ingaggio di Alessandro Magro come nuovo allenatore della prima squadra. Il coach toscano, classe 1982, ha firmato un accordo triennale con il club partenopeo, pronto a rilanciare le ambizioni della società nel campionato di Serie A.

Originario di Castelfiorentino, Magro vanta un curriculum ricco e trasversale. Ha iniziato la carriera in panchina a soli 22 anni come assistente a Livorno, per poi proseguire alla Viola Reggio Calabria. Nel 2006 approda alla Mens Sana Siena, dove rimane per otto stagioni, diventando assistant coach della prima squadra e allenatore delle formazioni giovanili, in un periodo d’oro per il club toscano.

Nel 2014 assume la guida della Fulgor Omegna, esperienza che lo porta nel 2016 a entrare nello staff tecnico della Leonessa Brescia. Dopo tre stagioni in Lombardia, nel 2019 vola in Russia al Lokomotiv Kuban come vice di Luca Banchi, per poi chiudere l’annata in Polonia, al Dąbrowa Górnicza.

Nel 2021 torna in Italia con un ruolo da protagonista: da head coach della Pallacanestro Brescia guida il club a tre stagioni di grande spessore. Due qualificazioni ai playoff (quarti nel 2022, semifinale nel 2024), una storica Coppa Italia conquistata nel 2023 e il riconoscimento di Miglior Allenatore della LBA nella stagione 2021/22. Dal 2022 è anche alla guida della Nazionale Italiana Under 20, con cui ha disputato gli Europei in Montenegro. Nell’ultima stagione ha allenato i BC Wolves nel campionato lituano, disputando anche l’EuroCup.

“Sono impaziente di iniziare questa nuova avventura nella stupenda città di Napoli” ha dichiarato Magro. “Voglio, spinto da tutto il pubblico napoletano, lavorare duramente per poter insieme sognare in grande. Forza Napoli sempre!”

Con Alessandro Magro, il Napoli Basket punta su un profilo giovane ma già affermato, con esperienza in Italia e in Europa, per aprire un nuovo ciclo all’insegna dell’ambizione e della crescita.