
![]()
BAIANO (AV) — Una giornata interamente dedicata alla prevenzione. Il prossimo 7 giugno, dalle ore 9:00 alle ore 14:00, in Via Nicola Litto (nell’area antistante il Distretto Sanitario), a Baiano, sarà possibile sottoporsi gratuitamente a screening oncologici grazie all’iniziativa promossa dall’ASL di Avellino, in collaborazione con il Comune di Baiano.
L’obiettivo è chiaro: promuovere la cultura della prevenzione e favorire la diagnosi precoce dei tumori femminili. Le attività di screening saranno effettuate attraverso unità mobili sanitarie appositamente attrezzate.
Nel dettaglio, saranno disponibili i seguenti esami:
Mammografia: rivolta alle donne nella fascia di età 50-69 anni, per la prevenzione del tumore alla mammella.
Pap Test: dedicato alle donne di età compresa tra 25 e 64 anni, utile per la prevenzione del tumore della cervice uterina.
L’iniziativa è gratuita e riservata alle donne residenti nella provincia di Avellino, che rientrano nelle fasce di età indicate.
«Investire nella prevenzione significa tutelare la salute della popolazione – sottolinea il Direttore Generale dell’ASL Avellino, Mario Nicola Vittorio Ferrante –. Attraverso queste giornate vogliamo avvicinare sempre più donne agli screening oncologici, strumenti fondamentali per una diagnosi tempestiva e per aumentare le possibilità di cura».
Per partecipare è necessario prenotarsi contattando il numero:
📞 339 6193620
L’invito è rivolto a tutte le donne interessate: una semplice visita può fare la differenza.

