
![]()
Si sono conclusi i lavori di restauro della facciata della Chiesa di Santa Maria della Pietà, nel quartiere Fellino di Lauro. Un intervento atteso da anni, che restituisce decoro, bellezza e dignità a uno dei luoghi simbolo della fede e della memoria storica della comunità.
Il monumento, testimonianza architettonica di grande valore, custodisce un patrimonio artistico e spirituale che sarà progressivamente recuperato e valorizzato. La facciata, in stile baroccheggiante e ornata da eleganti elementi architettonici, si presentava in condizioni critiche: intonaci compromessi, pitture deteriorate e un aspetto generale alterato dal tempo e dalla mancanza di manutenzione.
Grazie all’intervento concluso nei giorni scorsi, l’edificio è stato riportato alla sua bellezza originaria, offrendo nuova luce al contesto urbano e culturale del quartiere. Un segnale concreto di attenzione verso il patrimonio storico e artistico locale, che l’Amministrazione comunale ha voluto sottrarre all’indifferenza e al degrado di un recente passato.
Nei prossimi mesi prenderanno il via anche i lavori di restauro dell’ipogeo della chiesa, ulteriore testimonianza del valore che l’amministrazione guidata dal sindaco Rossano Sergio Boglione attribuisce alla salvaguardia dei beni culturali.


