Verso il Premio Anfiteatro d’Argento 2025: La Farmacia dei dottori Masi, 108 anni di attività al servizio del Territorio.

Verso il Premio Anfiteatro d’Argento 2025: La Farmacia dei dottori Masi, 108 anni di attività al servizio del Territorio.

di Saverio Bellofatto

Fondata nel 1917  dal farmacista Dott. Agostino Masi,  tra l’altro famoso per aver composto la canzone Oi Stefanì, musicata dal Maiella , inno celebrativo della tradizionale festa del Maio di Baiano.  La  farmacia  dei  dottori Masi e  tra le prime  start up nel mandamento di Baiano, e, come recita la presentazione dell’azienda “Da quattro generazioni offre un Servizio caratterizzato da Professionalità, Competenza e Cortesia “.   Si , perché al fondatore nel 1955 subentra il figlio Fausto,  dottore di innata gentilezza con la passione per la scultura, per l’arte e per il modellismo , tutto rigorosamente  realizzato con le scatoline dei farmaci scaduti, un primo  segno   di cultura del riciclo. Tra le sue opere di pregio una riproduzione in scala del “Santuario di Monteverigine”. I baianesi ricorderanno il giardino della farmacia, con fontane, sculture e bassorilievi  in gesso  realizzati da “Don Fausto”.  Nel 1980 la gestione  passa al figlio Agostino  che  rinnova e apporta all’attività  nuovi ed eccellenti servizi.  Il Dott. Agostino Masi partecipa attivamente alla vita sociale e politica di Baiano e per un biennio 2002- 2004,  su  sollecitazione degli amici,  ne diventa Sindaco. Professionista di innata cortesia e disponibilità, negli anni Agostino Masi (per gli amici Tittone) viene  affiancato  nella gestione dell’azienda dal fratello  dott. Raffaele , le figlie  dott.sse   Filomena  e Fausta  e  il figlio di  Raffaele,  dott. Fausto.  Un ottimo servizio reso, nel periodo della  recente pandemia da Covid, la predisposizione all’aiuto delle persone e la gentilezza quotidiana  sono  gli elementi che  determinano un brand eccellente. Sabato 17 Maggio la Farmacia dei Dottori Masi  riceveil Premio Internazionale Anfiteatro d’Argento Cultura e Imprenditoria 2025  “ Eccellenze Imprenditoriali  Storiche e  Professionali per la Sanità in Campania”

Nelle foto: Il Fondatore Dott. Agostino Masi e un ritratto a pittura di Don Fausto Masi realizzato da Pasquale Muccio.

Verso il Premio Anfiteatro d’Argento 2025: La Farmacia dei dottori Masi, 108 anni di attività al servizio del Territorio. Verso il Premio Anfiteatro d’Argento 2025: La Farmacia dei dottori Masi, 108 anni di attività al servizio del Territorio.