
![]()
Si è tenuta ieri, presso l’Aula Consiliare del Comune di Baronissi, l’inaugurazione della mostra “Il Cantico delle Creature”, evento simbolico e di alto valore culturale e spirituale dedicato agli 800 anni dalla composizione del celebre inno scritto da San Francesco d’Assisi.
A portare il saluto istituzionale all’iniziativa sono state la sindaca Anna Petta e l’assessora alle Politiche Sociali Maria Chiara Barrella, che hanno sottolineato l’importanza di valorizzare eventi capaci di coniugare spiritualità, arte e partecipazione civica.
Protagonisti dell’incontro sono stati anche gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Autonomia 82” e delle scuole superiori “Margherita Hack”, che hanno dato vita a una coinvolgente esibizione musicale, interpretando brani ispirati alla spiritualità francescana. La loro performance ha aggiunto una nota emotiva alla cerimonia, rendendo omaggio ai temi della natura, della pace e della fratellanza universale.
La mostra, aperta ufficialmente al pubblico, sarà visitabile fino al 16 maggio. Un percorso espositivo che invita alla riflessione sul rapporto tra l’uomo, il creato e la fede, attraverso l’interpretazione contemporanea dei messaggi contenuti nel Cantico.
Un appuntamento che unisce generazioni e istituzioni nel segno della cultura e della spiritualità.

