
![]()
Lunedì 12 maggio alle ore 10:30, presso la palestra della sede centrale dell’Istituto Comprensivo “A. Manzoni” di Mugnano del Cardinale, si terrà la presentazione del libro “Il Genio di Giovanni Falcone – Prima il Dovere”* scritto da Catello Maresca, magistrato noto per il suo impegno nella lotta alla criminalità organizzata.
L’evento, rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo grado, sarà un’importante occasione di riflessione sui valori della legalità, della giustizia e del coraggio, incarnati dalla figura del giudice Giovanni Falcone. La presentazione sarà arricchita dalla partecipazione di autorevoli ospiti che porteranno il loro contributo umano, spirituale e civile.
Porterà i saluti istituzionali la dirigente scolastica Luigia Conte. Interverranno Padre Enzo Cozzolino, parroco di San Sebastiano al Vesuvio, **Don Aniello Manganiello, parroco a Scampia e fondatore dell’associazione di legalità “Ultimi”, e Don Giuseppe Autorino, rettore del Santuario di Santa Filomena di Mugnano del Cardinale.
Toccante sarà la testimonianza di Simona Capone, fidanzata di Santo Romano, vittima innocente di criminalità.
A moderare l’incontro sarà il dott. Filomeno Caruso, mentre l’intervento dell’autore, il dott. Catello Maresca*, offrirà ai ragazzi una prospettiva diretta sull’importanza della memoria e dell’impegno civile.
L’evento, promosso con il supporto dell’associazione “ULTIMI” e dell’UNICA (Consulta Nazionale Italiana della Cultura della Legalità), si inserisce in un percorso educativo volto a formare cittadini consapevoli, capaci di riconoscere e contrastare la cultura mafiosa.
