QUINDICI (AV). La focara in onore di Sant’Antonio, sabato 28 gennaio processione del Santo e accensione

QUINDICI (AV). La focara in onore di SantAntonio, sabato 28 gennaio processione del Santo e accensione

Si concluderanno domani, sabato 28 gennaio 2023, a Quindici (AV) i festeggiamenti in onore di S. Antonio Abate, in parte rinviati nei giorni programmati a causa del maltempo e del pungente freddo. Sabato 28 ore 19.00 la statua uscirà dalla chiesa parrocchiale e percorrerà via Forno e via Piediquindici. Giunta alla “Parata” si fermerà per la benedizione e l’accensione della “Focara artistica”.

La “focara”, ovvero una pila di fascine da ardere in onore del rito di purificazione che secondo la tradizione simboleggiano la fine dell’inverno e l’imminente arrivo della primavera. La comunità si ritroverà intorno al fuoco dove sono previsti stand gastronomici. Sant’Antonio Abate è il beato del fuoco, protettore del bestiame e dei campi. Simbolicamente il falò ha lo scopo magico di riscaldare la terra e invogliare il ritorno della primavera, la volontà di abbandonare tutto ciò che appartiene ai mesi passati e di rinnovarsi a partire dal primo mese del nuovo anno. Quest’anno la focara, che torna dopo la pausa pandemica degli ultimi anni, brucerà il virus del Covid portando via con se anche i tamponi che negli ultimi anni hanno invaso le nostre abitudini quotidiani, una sorta di purificazione dalla pandemia.

Subito dopo  la processione del Santo proseguirà per via Stradone, uscirà su via Forno e salirà per via S. Antonio come da tradizione. Giunta davanti alla chiesa di S. Antonio si terrà anche la santa Benedizione degli animali, anche questa rinviata nei giorni scorsi per maltempo.

QUINDICI (AV). La focara in onore di SantAntonio, sabato 28 gennaio processione del Santo e accensione QUINDICI (AV). La focara in onore di SantAntonio, sabato 28 gennaio processione del Santo e accensione QUINDICI (AV). La focara in onore di SantAntonio, sabato 28 gennaio processione del Santo e accensione QUINDICI (AV). La focara in onore di SantAntonio, sabato 28 gennaio processione del Santo e accensione