
![]()
Un’atmosfera di gioia, tradizione e spiritualità ha avvolto ieri le strade di SPerone grazie all’iniziativa del Comitato Festa Patronale Sant’Elia 2025-26, che ha regalato alla comunità un suggestivo pomeriggio di festa in giro per il paese insieme ai caratteristici zampognari.
Le melodie antiche e senza tempo hanno risuonato tra le vie del paese, richiamando alla memoria le tradizioni più autentiche del Natale. Al loro passaggio, grandi e piccoli si sono fermati ad ascoltare, lasciandosi trasportare dalla magia della zampogna, simbolo di un patrimonio culturale che ancora oggi emoziona e unisce.
Il momento più intenso si è vissuto con l’arrivo in chiesa, dove i zampognari sono stati accolti con grande calore dal parroco Don Reinaldo. All’interno della chiesa, a pochi giorni dal Santo Natale, le note della melodia natalizia hanno creato un clima di raccoglimento e speranza, preparando i cuori dei fedeli alla nascita di Gesù.
È stato un pomeriggio semplice ma ricco di significato, capace di rafforzare il senso di comunità e di riportare al centro i valori della tradizione, della fede e dello stare insieme. Un sentito ringraziamento va al Comitato Festa Patronale per aver donato al paese un momento così autentico, che ha saputo unire musica, spiritualità e spirito natalizio.
