Il Giro chiama: Mugnano del Cardinale risponde in rosa (foto e video)

Il Giro chiama: Mugnano del Cardinale risponde in rosa (foto e video)

di Francesco Piccolo                                                                                                                                                                                                                                                  Mugnano del Cardinale è in fermento per il grande ritorno del Giro d’Italia, che oggi, giovedì 15 maggio, attraverserà il centro abitato dopo ben 21 anni.                Il passaggio della carovana rosa è atteso tra poche ore, e l’intero paese si è mobilitato per accogliere nel modo migliore ciclisti, tecnici e spettatori.

Le strade principali sono state addobbate con nastri e palloncini rosa grazie all’impegno dei commercianti locali, che hanno trasformato il corso in un festoso viale dedicato al ciclismo. Le vetrine, i balconi e le attività commerciali esibiscono con orgoglio i colori del Giro, segno tangibile di una comunità unita e partecipe.

Nel parcheggio del cimitero comunale, un gruppo di giovani di Mugnano del Cardinale ha realizzato una scritta di benvenuto: “Mugnano del Cardinale saluta il Giro d’Italia”. Un gesto semplice ma sentito, che sarà ben visibile al passaggio della corsa e rappresenta l’abbraccio simbolico dell’intero paese alla manifestazione.

Un plauso va ai vigili urbani, sempre attenti e operativi, ai carabinieri della stazione di Baiano e alla protezione civile, tutti impegnati per garantire la sicurezza e il corretto svolgimento della tappa.

Mugnano del Cardinale si appresta a vivere un giorno di festa e orgoglio: tra poche ore il Giro d’Italia tornerà a colorare le sue strade, regalando emozioni e un’occasione speciale di visibilità al territorio.