Nola, 21 dicembre edizione natalizia del Mercato della Terra

Nola, 21 dicembre edizione natalizia del Mercato della Terra

Domenica 21 dicembre, dalle ore 9 alle 13, la città di Nola ospiterà un nuovo appuntamento con il Mercato della Terra, iniziativa promossa ogni terza domenica del mese da Slow Food Agro nolano e dedicata alla valorizzazione delle produzioni locali, alla promozione delle piccole realtà contadine e di un consumo consapevole e sostenibile.
Nella cornice della Villa Comunale i visitatori potranno incontrare direttamente i produttori del territorio e acquistare prodotti genuini, stagionali e a chilometro zero, frutto di un’agricoltura rispettosa dell’ambiente e delle tradizioni locali. In esposizione frutta e verdura di stagione, pane e prodotti da forno, conserve, miele, olio d’oliva, formaggi artigianali, legumi e altre eccellenze della terra campana, ideali anche in vista delle festività natalizie.
Un’edizione particolarmente ricca, che prevede alle ore 11 due interessanti Laboratori del Gusto, il primo dedicato alla conoscenza e all’assaggio dell’olio extravergine d’oliva, a cura dell’agronomo e produttore specializzato Pietro Iadarola, il secondo sulle caratteristiche della papaccella napoletana, il tradizionale peperone rotondo protagonista dell’insalata di rinforzo, con la partecipazione di Luigi Turboli e degli altri produttori del Presidio Slow Food.
A seguire degustazione di formaggi presentata dall’azienda Auricchio “Più che Originale, l’Originale”.
Spazio anche alla solidarietà con lo stand dell’associazione “Un Ponte Per”, l’organizzazione umanitaria impegnata nella raccolta fondi per sostenere la campagna “Acqua per Gaza”.
Il Mercato della Terra rappresenta non solo un momento di acquisto, ma anche un’occasione di incontro, dialogo e conoscenza: uno spazio aperto dove il cibo diventa veicolo di cultura, identità, dialogo, relazione tra produttori e cittadini.