Campi Flegrei, il 26 la manifestazione per strappare il territorio al buio delle Istituzioni

Campi Flegrei, il 26 la manifestazione per strappare il territorio al buio delle Istituzioni

​Non più parole vane, non più attese silenziose. La popolazione dei Campi Flegrei si prepara a scendere nuovamente in strada con una manifestazione visivamente dirompente. Mercoledì 26 agosto alle ore 19.15 ci sarà una grande fiaccolata di protesta e di speranza per illuminare l’oscurità e l’indifferenza istituzionale che avvolgono una delle aree a più alto rischio del nostro Paese.
​L’appuntamento è fissato al Corso Umberto I (altezza Poste). Da lì, un corteo pacifico ma incisivo, con i cittadini muniti di luci votive e fiaccole, muoverà lungo Via Napoli, attraversando le località di La Pietra e Il Dazio, fino a giungere alla Piazzetta di Bagnoli.
​«Preghiamo e invitiamo tutti i cittadini a venire muniti di una lucetta votiva. Quando le immagini di questa serata faranno il giro dei media nazionali e internazionali, non dovranno mostrare una semplice folla, ma una sola, inarrestabile marea di luce. Ciascuna fiammella rappresenterà una casa a rischio, una famiglia sfollata, una vita dimenticata. Se le Istituzioni hanno scelto di brancolare nel buio e nell’assenza, saremo noi cittadini a mostrare loro la realtà.»
— Laura Iovinelli, Presidente e Portavoce del Comitato Emergenza Campi Flegrei
​Un quadro drammatico e risposte che non possono più attendere
​La situazione nelle zone epicentrali dei Campi Flegrei è ormai tragica. La popolazione continua a vivere quotidiani momenti di ansia legati al bradisismo, costretta a scegliere tra restare in abitazioni a rischio o affrontare lo sgombero senza un piano organico. Di fronte a questa emergenza continua, il Comitato denuncia la sostanziale assenza degli organi di governo.
​Il popolo è sovrano ed ha il diritto di chiedere ed ottenere risposte immediate e concrete. Con la manifestazione del 26 agosto si richiede:
​Emanazione immediata dello STATO DI EMERGENZA: per far giungere subito aiuti concreti ed efficaci alle famiglie sfollate ed a chi vive nelle zone epicentrali.
​Proclamazione di una LEGGE SPECIALE PER I CAMPI FLEGREI: uno strumento normativo e finanziario pluriennale indispensabile per la messa in sicurezza, la prevenzione e la tutela del territorio nel lungo periodo.
​Rispetto, serietà e dignità: stop ai temporeggiamenti burocratici; le Istituzioni devono farsi carico della sicurezza e del futuro della comunità.
​L’invito alla partecipazione è aperto a tutti i cittadini, le sigle associative, i sindacati e le forze politiche che intendono condividere e sostenere questa battaglia di civiltà.
Campi Flegrei, il 26 la manifestazione per strappare il territorio al buio delle Istituzioni