CICCIANO (NA). Il Liceo “E. Medi” ha inaugurato il progetto inclusivo denominato “IN’Arte”.

CICCIANO (NA).  Il Liceo “E. Medi” ha inaugurato il progetto inclusivo denominato “IN’Arte”.

CICCIANO (NA).  Il Liceo “E. Medi” ha inaugurato il progetto inclusivo denominato “IN’Arte”.“Una scuola è davvero inclusiva se è una scuola che accoglie e non separa ma valorizza le diversità”. Con queste parole, la prof.ssa Anna Iossa, Dirigente Scolastico dell’Liceo “E. Medi” di Cicciano, ha inaugurato il progetto inclusivo denominato “IN’Arte”.
L’iniziativa, svoltasi nei giorni 14,15,16 marzo 2022, è stata proposta dai Dipartimenti di Inclusione e di Arte del Liceo Enrico Medi di Cicciano con la partecipazione dell’Associazione Italiana Per L’Assistenza Spastici Onlus Sez. di Cicciano. Tale iniziativa si è avvalsa di attività laboratoriali con modalità di intervento che utilizzano il linguaggio non verbale: gesto, colore, forma, suono, movimento. Gli obiettivi specifici del laboratorio hanno investito sia il livello individuale che quello di gruppo che riguardano il piano fisiologico, psicoemozionale e quello relazionale, intervenendo e rafforzando l’area comunicativa ed espressiva. Inoltre, le attività laboratoriali hanno favorito il passaggio di contenuti interni verso l’esterno, consentendo di esprimere sensazioni, immagini e sentimenti attraverso la gestualità corporea anche in forma grafico/pittorica e sonoro/musicale.
Il Laboratorio “IN’Arte” è stato condotto dalla docente di Design del Liceo “E. Medi”, prof.ssa A.F Borrelli, dalla Dott.ssa T. Petrosino, Responsabile Tecnico Attività Sociali-Centro AIAS di Cicciano, dalla Terapista occupazionale, A. Piccolomo, Centro AIAS e dal referente dell’inclusione del Liceo “E.Medi” prof. A.  Santorelli, coadiuvati dai docenti di sostegno.
La Dirigente, nell’ esprimere il suo sentito ringraziamento a tutti i partecipanti, ha concluso dichiarando: “…che l’arte è uno strumento unico per aiutare tutti gli studenti a riscoprire le proprie potenzialità creative utili per la vita quotidiana”.CICCIANO (NA).  Il Liceo “E. Medi” ha inaugurato il progetto inclusivo denominato “IN’Arte”.CICCIANO (NA).  Il Liceo “E. Medi” ha inaugurato il progetto inclusivo denominato “IN’Arte”.

CICCIANO (NA).  Il Liceo “E. Medi” ha inaugurato il progetto inclusivo denominato “IN’Arte”.