
![]()
Al via il 23 ottobre la 47esima Mostra Mercato del Tartufo Nero di Bagnoli Irpino, nel centro storico stand di artigianato e prodotti tipici locali
Bagnoli Irpino – È iniziato ufficialmente anche quest’anno il conto alla rovescia per “Il Nero di Bagnoli” – 47^ Mostra Mercato del Tartufo Nero di Bagnoli, Sagra della Castagna e dei prodotti tipici del Laceno, un percorso del gusto lungo quasi tre chilometri organizzato dalla Pro Loco Bagnoli Irpino – Laceno in collaborazione con il Comune di Bagnoli Irpino.
Due week end di gusto dal 23 al 31 ottobre 2026: primo week end venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 ottobre ed il secondo week end giovedì 29, venerdì 30 e sabato 31. Venerdì 23 alle Ore 18:30 ci sarà l’apertura degli stand gastronomici fino a tarda notte, con caldarroste e musica nelle varie piazze del centro storico.
Nel corso dei due week-end, come ogni anno, ci sarà la possibilità di immergersi nel gusto e nella tradizione di Bagnoli Irpino, che ritorna anche quest’anno ad essere capitale del Turismo enogastronomico della Campania, con “Il Nero di Bagnoli”.
«Anche quest’anno per il nostro evento abbiamo messo in campo le nostre energie che ci permettono da 47 anni di valorizzare i prodotti tipici che Bagnoli Irpino offre, – così il presidente della Pro Loco Bagnoli Irpino – Laceno Francesco Pennetti – accogliendo, migliaia di turisti e di avventori nel nostro paesino. Quello che rappresenta “Il Nero di Bagnoli” per la nostra comunità è sicuramente importante e lo dimostra il fatto che il paese si mobilita e prende vita, con persone di tutte le età che danno una mano per la buona riuscita dell’evento. Voglio ringraziare personalmente chi lavora a questo evento al di fuori dell’evento stesso, come il Comando dei Carabinieri e della Polizia di Stato Provinciale, il Prefetto, I Vigili del Fuoco, il personale di Primo Soccorso e tanti altri. E quindi anche quest’anno vi aspettiamo per divertirci insieme ed assaporare i nostri prodotti».
“Il Nero di Bagnoli” rappresenta anche cultura e scoperta del territorio, con visite guidate al famosissimo “Coro Ligneo” della Chiesa Santa Maria Assunta, del dipinto Marco Pino da Siena nel Convento di San Domenico, del Castello Cavaniglia ed altri monumenti storici di Bagnoli Irpino. Tutti i giorni sarà possibile partecipare alla raccolta delle castagne in località Difesa (Sotto Campo sportivo).
Cultura ed enogastronomia si intrecceranno dal 23 al 31 ottobre in uno degli eventi più attesi del Sud Italia, che riesce a racchiudere il giusto connubio tra Storia, Musica, Divertimento e tanto Buon Cibo.