
![]()
Il Rotary Club Marigliano “Adrianea”, in collaborazione con FIAB e CAI, propone un itinerario tra siti archeologici. I contributi volontari sosterranno la donazione di pannelli tattili didattici per ipovedenti.
Una domenica in bicicletta per scoprire il patrimonio storico del territorio e sostenere una maggiore accessibilità dei luoghi della cultura. È l’obiettivo di “RotaryAMO nella Storia”, la prima edizione dell’Archeo-Pedalata da Avella a Marigliano, in programma domenica 11 ottobre 2026.
L’iniziativa è organizzata dal Rotary Club Marigliano “Adrianea”, in collaborazione con FIAB e CAI, e unisce cicloturismo, visite culturali e solidarietà.
Il programma prevede il raduno alle ore 8.30 presso l’Anfiteatro Romano di Avella, con visita al sito. La partenza in bicicletta è fissata alle ore 9. Durante il percorso sono previste soste per visitare le Basiliche Paleocristiane di Cimitile e l’Anfiteatro Laterizio di Nola.
L’arrivo è previsto per le ore 12.30 al Santuario della Madonna della Speranza, ex Convento di San Vito, a Marigliano. Un itinerario che collega luoghi significativi della storia locale, invitando i partecipanti a riscoprirli attraverso una forma di mobilità sostenibile.
La giornata avrà anche una finalità solidale. Sarà possibile versare un contributo volontario, il cui ricavato sarà destinato alla donazione di pannelli tattili didattici per ipovedenti ai siti storici interessati dall’iniziativa.
Per informazioni e iscrizioni è possibile scrivere a [email protected] oppure seguire gli aggiornamenti sui canali social del Club.
L’appuntamento è dunque per domenica 11 ottobre, con ritrovo alle 8.30 all’Anfiteatro Romano di Avella: una pedalata per conoscere il territorio e contribuire a renderne il patrimonio culturale più accessibile.