
![]()
Il cortometraggio diretto dal regista irpino Modestino Di Nenna e prodotto dal Comune di Mercogliano ha ricevuto il riconoscimento al Festival Internazionale del Cinema Nuovo.
Il Miracolo di Montevergine ha vinto il Premio per la Migliore Fotografia al Festival Internazionale del Cinema Nuovo, svoltosi dal 23 al 25 settembre al Teatro Donizetti di Bergamo. Il riconoscimento premia il cortometraggio diretto da Modestino Di Nenna e prodotto dal Comune di Mercogliano.
Nel cast figurano Elvira Taccone, Leonardo Piscitelli, Antonio Evangelista e Angelo Acernese, attori con disabilità, affiancati dall’attore napoletano Antonio Fiorillo. Il loro coinvolgimento è al centro di un progetto che usa il cinema come spazio di espressione e partecipazione.
Il film racconta anche il territorio in cui è nato. Le riprese hanno interessato Capocastello, la Funicolare di Montevergine, Viale di Mercogliano e Montevergine: luoghi che entrano nella narrazione e portano sullo schermo il paesaggio e il patrimonio culturale irpino.
Per Di Nenna e per il Comune di Mercogliano, il premio ottenuto a Bergamo è un riconoscimento al lavoro artistico del cortometraggio e a un progetto che unisce inclusione e valorizzazione del territorio.