SAVIANO. Bruciatura illecita di sterpaglie: intervento della Polizia Municipale a Via V. Gemito

SAVIANO. Bruciatura illecita di sterpaglie: intervento della Polizia Municipale a Via V. Gemito

 Nella mattinata di ieri, a seguito di una segnalazione pervenuta da un cittadino, una pattuglia della Polizia Municipale è intervenuta in Via Vincenzo Gemito, dove è stato rilevato un caso di combustione illecita di materiale vegetale.

Sul posto, gli agenti hanno accertato che un cittadino extracomunitario stava procedendo alla bruciatura di cumuli di fogliame e sterpaglie all’interno di un fondo agricolo. L’attività, non autorizzata e vietata dalla normativa locale vigente, è stata immediatamente interrotta.

Gli agenti hanno provveduto all’identificazione del soggetto e alla contestazione dell’infrazione. Ai sensi dell’ordinanza sindacale n. 23 del 30/06/2025, è stata comminata la sanzione al proprietario del fondo agricolo, ritenuto responsabile dell’illecita condotta.

L’Amministrazione Comunale coglie l’occasione per ribadire l’importanza del rispetto delle normative ambientali, sottolineando che la combustione non autorizzata di residui vegetali rappresenta un serio pericolo per la salute pubblica, la sicurezza e l’equilibrio dell’ecosistema.

Si invitano, pertanto, tutti i cittadini a collaborare responsabilmente per la tutela del territorio e a segnalare tempestivamente comportamenti illeciti alle autorità competenti.