Settimana Europea dei Parchi: ingresso gratuito al Cratere del Vesuvio per i residenti del Parco

Settimana Europea dei Parchi: ingresso gratuito al Cratere del Vesuvio per i residenti del Parco

Dal 22 al 28 maggio 2025, in occasione della Settimana Europea dei Parchi, i residenti dei 13 comuni appartenenti al Parco Nazionale del Vesuvio potranno visitare gratuitamente il Cratere del vulcano. L’iniziativa, promossa dall’Ente Parco, rientra nelle attività coordinate dalla Europarc Federation per celebrare la bellezza, la biodiversità e l’importanza delle aree naturali protette in Europa.

La Giornata Europea dei Parchi, che ricorre il 24 maggio, ricorda la nascita dei primi nove parchi nazionali in Svezia nel 1909. Una data simbolica che ogni anno viene celebrata in tutto il continente con eventi, escursioni guidate, visite gratuite e attività di educazione ambientale.

Anche il Parco Nazionale del Vesuvio aderisce all’iniziativa, offrendo l’opportunità ai cittadini residenti nei comuni di Boscoreale, Boscotrecase, Ercolano, Massa di Somma, Ottaviano, San Giuseppe Vesuviano, San Sebastiano al Vesuvio, Sant’Anastasia, Somma Vesuviana, Pollena Trocchia, Terzigno, Torre del Greco e Trecase di accedere gratuitamente all’area del Gran Cono, cuore dell’area protetta.

Per usufruire dell’ingresso gratuito è necessario prenotarsi attraverso il sito ufficiale del Parco (www.parconazionaledelvesuvio.it) e presentare all’ingresso un documento di riconoscimento in corso di validità che attesti la residenza in uno dei comuni del Parco.

L’iniziativa intende rafforzare il legame tra il territorio e i suoi abitanti, invitandoli a riscoprire uno dei luoghi simbolo della Campania e a partecipare attivamente alla tutela del proprio patrimonio naturale. Un’occasione preziosa per godere del paesaggio mozzafiato del Vesuvio, ammirarne la straordinaria biodiversità e riflettere sul valore della conservazione ambientale.