
![]()
In occasione della Festa della Mamma, giovedì 8 maggio il consultorio familiare di via Siano a Sant’Anastasia apre le porte alle donne con una giornata interamente dedicata alla salute, alla prevenzione e alla consapevolezza. L’iniziativa, promossa dall’ASL Napoli 3 Sud nell’ambito della campagna regionale “Ti dono un fiore”, vuole essere un gesto concreto di vicinanza e attenzione verso il benessere femminile.
Un fiore simbolico, quindi, che rappresenta cura e amore, ma anche informazione e tutela della salute. L’open day offrirà una serie di prestazioni sanitarie gratuite, pensate per accompagnare le donne in ogni fase della vita.
Nel dettaglio, il programma prevede:
• Pap test, test HPV e visita ginecologica, disponibili dalle 9:00 alle 15:00
• Programmazione vaccinale per donne in età fertile e somministrazione del vaccino HPV, dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:30
• Dimostrazione pratica di autopalpazione mammaria e promozione dello screening mammografico
• Informazioni e orientamento sul servizio di psicologia di base
Professionisti esperti saranno a disposizione per accogliere, ascoltare e guidare le partecipanti in un percorso che mette al centro la prevenzione e la salute mentale e fisica.
Per informazioni o per prenotazioni è possibile contattare il consultorio familiare al numero 081 5319814.
Una giornata per sé, un piccolo gesto che può fare una grande differenza. Perché prendersi cura della propria salute è il primo atto d’amore. 
