AVELLA. “Anteprima di …Teatro sotto le Stelle” dell’associazione Mela

AVELLA. “Anteprima di …Teatro sotto le Stelle” dellassociazione Mela

Secondo appuntamento teatrale con la 6a Edizione della rassegna invernale “Anteprima di….Teatro sotto le Stelle”, organizzata dalla Associazione MELA, e che si sta svolgendo nel teatro/auditorium comunale “Domenico Biancardi”.

Domenica 17 Febbraio, con inizio alle ore 18,00, sarà di scena la compagnia “Arcoscenico” che tra l’altro è oramai ospite fisso nelle rassegne, estive ed invernali, organizzate dalla compagine MELA, segnale evidente che è garanzia di bravura. La compagnia “Arcoscenico” porterà in scena la originale e divertentissima commedia “NU SURDATO SBRUFFONE”, di Tito Maccio Plauto e con la regia di Rodolfo Fornario.

 Le opere plautine, pur avendo sulle spalle ormai, qualche migliaio di anni, si rivelano sempre attuali, contemporanee quasi, i loro tipi, le loro storie, gli intrecci, hanno ispirato e continuano ad ispirare tutta la produzione teatrale mondiale.

La commedia in programma, “Nu surdato sbruffone”, consente alla compagnia di misurarsi con una delle opere più conosciute ed emblematiche di Tito Maccio Plauto: Il Miles Gloriousus, opera assolutamente immortale e sempre contemporanea. La storia di Pirgopolinice, soldato vanaglorioso e sbruffone, che viene glorificato e assecondato nelle sue follie e nelle sue convinzioni dal furbo e scaltro servo, che gira a proprio utile le farneticazioni del suo padrone, è quanto mai attuale.

Non è difficile per nessuno guardarsi intorno e riconoscere tanti e tanti Pirgopolinice che ancora oggi vanno in giro acclamati dalla loro schiera di schiavi, osannanti, che cercano in questo modo di trarre vantaggio dalle follie del Miles di turno. In questa trasposizione, il regista ha mantenuto l’ambientazione originale dell’epoca romana, ma ha spostato l’azione a Napoli, traducendo e adattando il testo alla lingua partenopea.

L’intento era quello di creare un testo capace di sprigionare l’ilarità e il divertimento in maniera fragorosa e spensierata. Sicuramente ci sono riusciti, come testimoniato da chi ha già assistito alla rappresentazione, forse anche al di là delle aspettative della stessa compagnia. E’ nata una commedia divertentissima, scoppiettante, ilare e coinvolgente.

Ma visto che Plauto che con l’arma dell’ironia e del divertimento rimaneva comunque un grande fustigatore di costumi, la morale viene comunque alla vista, e in qualche modo offre la possibilità di poter riconoscere i tanti Pirgopolinice che oggi più che mai ci girano intorno!

Non rimane dunque recarsi presso il teatro/auditorium “Biancardi” di Avella, Domenica 17 Febbraio 2019 alle ore 18,00. Per info e prenotazioni contattare l’Associazione MELA.

AVELLA. “Anteprima di …Teatro sotto le Stelle” dellassociazione Mela