NOLA: Continua il presidio dinanzi all’ospedale Santa Maria della Pietà.

NOLA: Continua il presidio dinanzi allospedale Santa Maria della Pietà.

NOLA: Continua il presidio dinanzi allospedale Santa Maria della Pietà.

 

di Alessia Conte

 

Un mese fa il microfono di Bassa Irpinia ha dato voce ad una protesta avvenuta dinanzi all’ospedale S.Maria della Pietà di Nola. Oggi il presidio continua, o meglio, non si è mai arrestato.

Viene riproposta  la vicenda.

I lavoratori dell’ASL Napoli 3 Sud in appalto della società Flash consorziata Semen rivendicano,da circa 2 anni,  il loro diritto – sancito dalla Costituzione-  alla retribuzione per i servigi svolti fino a poco tempo fa. I dipendenti protestano anche per il licenziamento inspiegabile di una loro collega nonchè rappresentante sindacale, e per la programmazione di altre due sospensioni per altre lavoratrici.

L’azienda in questione ha più volte garantito la certezza della retribuzione dei salari che non è stata mai completata, considerata inadempiente ha proceduto mediante una surroga concordata con l’ASL al pagamento degli stipendi “sospesi”, ma successivamente senza nessuna spiegazione, la fruizione di denaro è stata improvvisamente fermata.

Circa 156 famiglie sono senza stipendio. Hanno difficoltà a tirare avanti da Natale 2017. Padri e madri sono stati privati di un loro diritto e sono stati umiliati a tal punto da non poter garantire pasti fissi ai loro figli. Hanno dovuto chiedere aiuti economici a familiari ed amici per mangiare, lavarsi e pagare le bollette per i riscaldamenti, visto l’inverno rigido.

Nel 2018 dove si parla tanto di lavoro, di ripresa, di progresso, di diritti e doveri, di spedizioni spaziali e chi più ne ha più ne metta  non si riesce ancora a garantire uno stipendio minimo per non scendere al di sotto della soglia di povertà.

La redazione continuerà a monitorare la situazione e a tenervi aggiornati.

NOLA: Continua il presidio dinanzi allospedale Santa Maria della Pietà.NOLA: Continua il presidio dinanzi allospedale Santa Maria della Pietà.NOLA: Continua il presidio dinanzi allospedale Santa Maria della Pietà.