Baiano, al via la sostituzione dei contatori dell’acqua: controlli, orari e tutele per i cittadini

Baiano, al via la sostituzione dei contatori dell’acqua: controlli, orari e tutele per i cittadini

BAIANO. Partirà ufficialmente il 7 gennaio 2026 il servizio di sostituzione dei misuratori idrici su tutto il territorio comunale. L’intervento, promosso dal Comune di Baiano, rientra nel piano di ammodernamento della rete idrica e ha l’obiettivo di migliorare la precisione nella rilevazione dei consumi e l’efficienza del servizio.

L’attività sarà svolta dalla RTI Smart Srl – Integraa Holding Srl – Inspiring Srl, ditta appaltatrice che impiegherà personale qualificato e autorizzato, regolarmente registrato presso le Autorità di Pubblica Sicurezza. Gli operatori saranno riconoscibili grazie al tesserino di identificazione, che dovrà essere esibito su richiesta degli utenti.

Nei giorni che precederanno l’avvio degli interventi, nelle zone interessate verranno affisse locandine informative contenenti date e orari di passaggio. Gli addetti opereranno dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 17:00 e il sabato dalle 8:00 alle 13:00, con esclusione dei giorni festivi, utilizzando strumenti digitali per la rilevazione dei dati e delle coordinate dei misuratori.

L’Amministrazione comunale invita i cittadini alla massima attenzione contro eventuali tentativi di truffa. In caso di dubbi sull’identità degli incaricati è possibile contattare il numero 081 19220583 o rivolgersi a Polizia Municipale, Carabinieri e Ufficio Tributi.

Gli operatori, precisa il Comune, non sono autorizzati a svolgere interventi diversi dalla sostituzione dei contatori, né ad accettare incarichi privati o riparazioni per conto degli utenti.

Particolare attenzione è riservata alla tutela della privacy: il trattamento dei dati personali avverrà nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche, garantendo la protezione delle informazioni sensibili.

Un’operazione che punta a rendere il servizio idrico più moderno e trasparente, assicurando una gestione più efficiente delle risorse e una maggiore tutela per i cittadini di Baiano.