Avella, addio alla carta d’identità cartacea: dal 3 agosto 2026 sarà valida solo quella elettronica

Avella, addio alla carta d’identità cartacea: dal 3 agosto 2026 sarà valida solo quella elettronica

AVELLA – Il Comune informa la cittadinanza che, a partire dal 3 agosto 2026, le carte d’identità cartacee non avranno più validità legale, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.

La misura rientra nel processo di digitalizzazione dei servizi pubblici previsto a livello nazionale, con l’obiettivo di uniformare i documenti d’identità e migliorare la sicurezza dei dati personali.

Pertanto, tutti i cittadini che sono ancora in possesso del vecchio documento cartaceo sono invitati a richiedere per tempo la nuova Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Avella.

La C.I.E., oltre a sostituire completamente il formato cartaceo, consente l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione, garantendo maggiore tutela contro le frodi e un riconoscimento digitale più sicuro.

Il Comune raccomanda di non attendere l’ultimo momento per effettuare la richiesta, al fine di evitare code e ritardi.
Per informazioni su orari, modalità di rilascio e documentazione necessaria, è possibile rivolgersi direttamente all’Ufficio Anagrafe o consultare il sito istituzionale del Comune di Avella.